martedì 30 giugno 2015




Caponata di melenzane
Impegno: facile
Persone: 8
Tempo: 50 minuti più 30 minuti di spurgatura e 30 minuti di raffreddamento
1,5 kg melanzane
500 g pomodori maturi da sugo
100 g 1 cipolla
60 g aceto
40 g 1 cuore di sedano
40 g uva passa
40 g pinoli
20-25 olive verdi
capperi sotto sale
basilico – zucchero
olio extravergine di oliva – sale
Tagliate a cubetti le melanzane, raccoglietele in uno scolapasta, salatele e lasciatele spurgare con un peso sopra per 30′, quindi strizzatele delicatamente.
Friggetele poche alla volta in padella con abbondante olio di oliva. Scolatele con una schiumarola e poggiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Lavate intanto i pomodori e tagliateli a pezzetti; tritate la cipolla, rosolatela in 2-3 cucchiai di olio, poi unite i pomodori con qualche foglia di basilico, salateli, coprite e fateli cuocere finché non si disfano (circa 20′).
Snocciolate le olive e tagliatele a pezzetti; tagliate a pezzetti il sedano (il cuore è il gambo più interno del cespo, più tenero e chiaro). Sciacquate sotto l’acqua 2 cucchiai di capperi per eliminare il sale; fate appassire sedano, capperi e olive in una padella con 2-3 cucchiai di olio per 2-3′, poi aggiungete i pomodori ormai disfatti e le melanzane; fatele insaporire per 1-2′, mescolando.
Unite pinoli e uvetta, quindi bagnate con l’aceto e unite un cucchiaio di zucchero. Lasciate cuocere la caponata per 3′ ancora, poi spegnete. Servitela fredda, accompagnando con fette di pane.

Nessun commento:

Posta un commento