martedì 30 giugno 2015





Fritelle!
Impegno: medio Persone: 10
Tempo: 30 minuti più 1 ora di lievitazione
500 g farina
300 g latte
100 g uvetta
80 g zucchero semolato
80 g pinoli
20 g lievito di birra
3 uova
1/2 arancia
1/2 limone
vino bianco (Pinot)
zucchero a velo
grappa
olio di arachide
sale
1. Ammollate l’uvetta in mezzo bicchiere di Pinot. Sciogliete il lievito in circa 200 g di latte; setacciate la farina in una ciotola insieme allo zucchero semolato e un pizzico di sale; fate la fontana al centro e rompetevi le uova, incorporandone uno alla volta.
2. Amalgamate con una frusta e versate il latte con il lievito, più altri 100 g circa di latte, per amalgamare meglio. Scolate l’uvetta e mettete il vino di ammollo nell’impasto.
3. Profumate con la scorza grattugiata di arancia e limone. Lasciate lievitare l’impasto coperto con un canovaccio, per almeno un’ora in un luogo tiepido.
4. Incorporate all’impasto le uvette scolate e asciugate e i pinoli, mescolando con un cucchiaio. Aggiungete anche un bicchierino di grappa.
5. Friggete le frittelle in abbondante olio di arachide ben caldo, versandovi l’impasto a cucchiaiate. Lasciatele friggere finché diventano ben dorate, poi scolatele con il mestolo forato e poggiatele su carta da cucina. Alla fine, disponetele su un vassoio, a piramide, spolverizzatele con zucchero a velo e servitele calde.


Nessun commento:

Posta un commento