lunedì 13 luglio 2015

Crostatine al cioccolato senza forno


Procedimento per la base delle crostatine al cioccolato e lamponi senza forno
Tritate finemente i biscotti in un mixer. Fondere il burro in un pentolino e fate raffreddare leggermente. Unite il burro ai biscotti secchi e mescolate con un cucchiaio di legno. Amalgamate per bene tutto il burro ai biscotti, il composto dovrà già legarsi se necessario aggiungere un altro poco di burro.
Con un un cucchiaio aggiungete il composto di biscotti sbriciolati negli stampini da crostatine, stampo da muffin in silicone o tortiera da 20 cm. Procedete dal centro verso i bordi in modo da rendere più facile l’esecuzione. Compattate per bene con le mani e fate riposare in frigorifero per 1 ora oppure in freezer per circa 10-15 minuti.
Trascorso il tempo necessario, estraete molto delicatamente le basi delle crostatine dagli stampi se avete usato uno stampo da muffin in silicone. Nel caso degli stampini da crostatine dovrete portarli a temperatura ambiente per staccarli.
Procedimento per la ganache al cioccolato
  1. Tagliate il cioccolato in pezzetti.
  2. Aggiungere la panna liquida in un pentolino e fate sfiorare il bollore, spegnere il fuoco ed aggiungere il cioccolato. La crema ganache al cioccolato è pronta.
  3. Aggiungete la ganache al cioccolato sulla base delle crostatine. Decorate a piacere e  con lamponi o con frutta a piacere. Fate riposare le crostine al cioccolato e lamponi senza forno per circa un’ora prima di servire.
  4. Conservate le crostatine in frigorifero, al momento di servire estrarle dal frigo.

Nessun commento:

Posta un commento