martedì 28 luglio 2015

Pizza con semi di lino

 










 Ho fatto una biga il pomeriggio prima, con 100 gr di mix da me preparato, il mio Mix e` formato da 4 tipi di farina più` la gomma di lantana.... riso-patate-mais-e tapioca.   perché  non mi piacciono questi mix già` preparati. Poi ho aggiunto 100 gr d'acqua circa, e 5o gr di lievito madre. L'indomani mattina ho aggiunto alla biga, 400 gr di mix farina, 200ml di latte e 150ml di acqua, 1 cucchiaino di sciroppo di mais o chi non c'e` l'ha un cucchiaino di zucchero, 13 gr di sale, 1 cucchiaio d'olio d'oliva.
beh! avevo dimenticato di mettere che ci sono anche 15 gr di semi di lino macinati dentro, per avere delle fibre , delle proteine e degli omega3... Ho fatto una bella pagnotta che risulta abbastanza appiccicosa, e l'ho lasciata lievitare per 5-6 ore temperatura ambiente. Dopo la lievitazione, ho,formato la pizza e l'ho lasciata lievitare ancora circa 1 ora.... poi ho riscaldato il forno a 250 gradi centigradi e l'ho condita a piacere mio, salsa pomodoro, basilico fresco e messa al forno... Dopo 10 minuti l'ho ritirata e ho aggiunto la mozzarella fresca.... lasciate in forno ancora qualche minuto o secondo il gusto di ognuno di noi.... eccovi una buonissima pizza croccante e gustosa come alla pizzeria...

Nessun commento:

Posta un commento